• Logo Enea
  • Logo Request
  • Logo-EC-IEE
  • Logo ItaliaInClasseA
cittadini

per la Pubblica Amministrazione

Guide, buone pratiche e incentivi per migliorare l'efficienza e il comfort e l'efficienza degli edifici pubblici

SIAPE - Sistema Informativo Nazionale degli APE


Che cosè il SIAPE

Il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE) raccoglie e centralizza in un'unica banca dati gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di edifici e unità immobiliari presenti nei Catasti di Regioni e Province autonome (attualmente 15 su potenziali 21). Il SIAPE è stato realizzato ed è gestito da ENEA.

Il sistema è stato istituito dal decreto Linee Guida 2015 che ha peraltro consentito di completare l'armonizzazione della certificazione energetica degli edifici a livello nazionale.


Come funziona

Il SIAPE è fondamentalmente costituito dai seguenti moduli:

- Un Servizio Web per l'invio/ricezione degli APE

- Un Servizio Web per l'invio/ricezione dei dati sugli Impianti e sulle verifiche.

Il sistema informativo degli APE si raccorda ai catasti regionali degli impianti termici, introdotti con il D.P.R. 74 del 16 Aprile 2013, grazie ad un tracciato XML unico sul territorio nazionale.

 

Gli utenti (regioni e province autonome) accedono a una sezione applicativa (front end), che consente di fruire di tutti i contenuti relativi ai proprio territorio e alle applicazioni di invio e analisi. L’accesso al SIAPE è possibile mediante credenziali fornite da ENEA.

Un sezione pubblica del portale SIAPE sarò inoltre accessibile anche a cittadini, imprese e altri attori che potranno visualizzare dati aggregati e statistiche quali: il numero di APE inviati, il numero di APE errati, il numero di verifiche, ecc.


A cosa serve

Il sistema consentirà, una volta acquisiti i dati, di monitorare caratteristiche e prestazioni energatiche del patrimonio edilizio italiano e di individuare le aree e le tipologie edilizie necessitano di più urgenti interventi di miglioramento e di programmi e politiche mirati. 

In tal modo il sistema supporterà la pianificazione energetica e lo sviluppo di strategie di recupero edilizio.

Il sistema contribuirà inoltre al controllo di qualità degli APE.





Portale 4E
Portale 4E